Il passo successivo alla realizzazione dei collettori 6-1 è stato la progettazione di un silenziatore sportivo che permettesse di ottenere due sonorità molto differenti, una adatta alla circolazione stradale ed una che enfatizzasse al massimo il suono metallico del motore, per ottenere questo era mandatorio l’uso di una valvola bypass come nel silenziatore originale.
Un problema comune di queste auto quando si installano silenziatori after market, di cui la maggior parte è senza valvola bypass, è la presenza di una fastidiosa risonanza all’interno dell’auto fra 2000-4000 rpm del motore. Per il progetto del mio silenziatore sono partito da un foglio bianco, e senza usare materiale fonoassorbente ho creato all’interno un percorso del flusso di gas per attenuare il rumore ed un passaggio diretto controllato con la valvola di bypass. Particolare cura la ho posta nella realizzazione dei terminali che ricordano quelli della versione HGTC ed una volta installati sono difficilmente riconoscibili. La prova del prototipo è stata un successo, il silenziatore faceva esattamente quello per cui lo avevo pensato, suono tranquillo a bypass chiuso e acuto, secco, metallico a bypass aperto.
Curiosità:
Ho fatto due silenziatori la Ferrari 456 di un amico, partendo da questi e modificando flangia ingresso e terminali di scarico, prima aveva silenziatori di un noto produttore e quando ha sentito il suono dei miei ha detto che “i miei erano il nuovo punto di riferimento in materia…”
Fabio Fiammenghi